Si è formato culturalmente e musicalmente nelle città di Genova, Bologna e Roma compiendo gli studi di composizione, direzione d’orchestra e conseguendo la laurea in Discipline della Musica presso l’Università Alma Mater di Bologna.
Nel 1982/83 è stato allievo per la direzione d’orchestra di Franco Ferrara e, tra il 1984 e il 1988 è stato assistente di Luciano Berio con il quale ha realizzato (su commissione di Alexander Pereira) l’elaborazione e trascrizione di “Wir bauen eine stadt” di Hindemith rappresentata nel 1988 al Konzerthaus di Vienna.
Le opere di Scogna vengono eseguite nelle sedi più prestigiose, tra cui, l’Accademia Nazionale di S.Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Biennale di Venezia, Centre Pompidou di Parigi, Konzerthaus di Vienna, Auditorium Nacional di Madrid, incise dalla RCA, BMG Ariola e diffuse dalle maggiori emittenti europee, tra cui RAI, BBC, RNE, BRT e RadioFrance.
Nel 1998, con l’opera radiofonica “L’Arpa Magica” su testo di E. Sanguineti ha rappresentato la RAI al Prix Italia.
Ha tenuto conferenze e seminari sulla propria musica in Europa e in diverse università degli Stati Uniti.
Nell’Ottobre 2002 è stata rappresentata con grande successo “La memoria perduta” con la regia di Pier’Alli, opera commissionatagli dal Teatro dell’Opera di Roma.
Parallelamente alla composizione, dal 1990 conduce una carriera internazionale di Direttore d’Orchestra sia nel repertorio tradizionale e operistico (con la riscoperta di importanti lavori del passato per i quali ha spesso realizzato personalmente revisioni (Pergolesi, Boccherini, Rossini), sia nel repertorio della musica del Novecento e Contemporanea con un numero impressionante di prime esecuzioni dei maggiori compositori viventi, tra cui Aldo Clementi, Sylvano Bussotti, Luis De Pablo, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, Adriano Guarnieri e del Novecento storico quali Satie, Rota (prima registrazione mondiale dell’opera “I due timidi”) e Menotti (The Telephone/The Medium).
Tra le orchestre sinfoniche internazionali da lui dirette, si ricordano l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Spagnola RTVE, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l’ Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, l’Orchestra Sinfonica di Stato Ungherese, Raanana Sinfonietta di Israele, l’Orchestra
Filarmonica di Kiev, l’Orchestra Sinfonica di Islanda, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, unitamente a prestigiosi ensembles quali Alternance di Parigi, l’Accademia Bizantina e L’Ensemble Scaligero.
Nel 1995 ha diretto il concerto inaugurale delle celebrazioni per il centenario del Festival Internazionale di Musica della Biennale di Venezia con “Quare tristis” di Adriano Guarnieri su testo di Giovanni Raboni alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini.
Il suo catalogo discografico è molto ricco (circa più di 50 cd’s) e comprende incisioni per BMG, RCA Red Seal, Brilliant Classics, Curci, Ricordi Mediastore, Fonit Cetra, Dynamic, Tactus e Bongiovanni. Il suo Cd con opere di Schnittke (Dymanic S 2030) ha ottenuto nel 2000 il massimo punteggio (10) dalla prestigiosa rivista Répertoire.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Ospite principale presso alcune orchestre, tra cui la Icelandic Symphony Orchestra, la Fondazione Cantelli, l’Orchestra Sinfonica di Bari e nel 2006 è stato nominato Direttore dell’Ensemble Contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, incarico che ha ricoperto per tre anni.
Nel 2013 gli è stato conferito all’unanimità il prestigioso Premio De Sica per la Musica Classica, riconoscimento che negli anni precedenti è stato assegnato, tra gli altri a Abbado, Berio e Muti.
E’ Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
last update 29 gen 2024
web-site: www.flavioemilioscogna.it