note dal cd Briliiant 95223
(...) Così, su una base di suono sicuro e omogeneo, Flavio Emilio Scogna ha avuto lo spazio, il tempo e la possibilità di proporre le proprie chiavi di lettura, all’insegna delle diverse trasparenze ottenibili, ricercate e volute anche all’interno di percorsi compositivi apparentemente ostici.
Il che non gli impedisce di cercare la cura del particolare, anche grazie alla sua parallela vita di compositore, attento per definizione al dettaglio, e contemporaneamente al quadro, in queste che sono vere e proprie istantanee del Novecento.
I Solisti Aquilani al Teatro Alighieri
(...) Nell'occasione sarà diretto da Flavio Emilio Scogna, figura di spicco nell'attuale panorama musicale, che affianca alla carriera internazionale di direttore d'orchestra quella di compositore (...)
Al Lirico di Spoleto canta la voce del cuore
..."Il piccolo ed efficace complesso strumentale che, pur in formazione minima, ha letteralmente fatto trascolorare le pennellate acustiche di Carrara, era diretto da Flavio Emilio Scogna, uno dei personaggi più versatili della musica dei nostri giorni."...
Premio De Sica
...premiati sono il cantautore Francesco De Gregori, gli attori Claudio Santamaria, Alessandro Siani, Valeria Golino, Mascia Musy e Sara Serraiocco, lo scrittore Niccolò Ammaniti, i giornalisti Eugenio Scalfari che è intervenuto in raapresentanza dei vincitori portando la sua esperienza diretta vissuta conoscendo Vittorio De Sica, e Natalia Aspesi, il jazzista Paolo Fresu, il regista Daniele Ciprì, gli sceneggiatori Francesco Bruni e Francesca Marciano, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, l’editrice Renata Colorini, il pittore Michelangelo Pistoletto, il direttore d’orchestra Flavio Emilio Scogna, il cantastorie Mimmo Cuticchio, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti e il critico Masolino D’Amico. Il premio De Sica ogni anno premia tutti coloro che si sono contraddistinti nei campi del cinema, teatro e nelle varie arti, ma anche nelle scienze e nella critica. La cerimonia, che si è svolta nella sala Esedra del Campidoglio sala dove è visibile la statua del Marco Aurelio, è stata aperta da un messaggio del presidente
della Repubblica, Giorgio Napolitano. “Il premio De Sica – è stato il pensiero del Capo dello Stato – ha allargato via via il suo raggio alle diverse espressioni della sensibilità e creatività italiana, fino ad abbracciare letteratura, musica e arti visive, che affondano le proprie radici nel grande patrimonio storico, artistico, culturale e umanistico del nostro Paese...
Trieste Teatro Verdi terzo concerto
...il direttore Flavio Emilio Scogna all'esordio a Trieste, il quale anche grazie a un buon feeling con l'eccellente Orchestra del Verdi è riuscito a caratterizzare con incisività le pagine musicali proposte.
Ho apprezzato molto l'interpretazione di Scogna del celebre Siegfried Idyl, mantenuto per accenti e sonorità nel suo alveo naturale, che è quello di una breve e intima composizione cameristica d'ispirazione persino dolce e ingenua a uso familiare (certo, parliamo di Wagner al quale troppo spesso si vuole conferire una magniloquenza esagerata riferita al successivo, parzialissimo riutilizzo per il Siegfried ...
Il terzo appuntamento con la Stagione sinfonica al Verdi di Trieste
...si presenta al pubblico triestino a pochi giorni dala consegna del prestigioso premio "Vittorio De Sica" per la musica classica che avverrà in aula di Giulio Cesare in Campidoglio a Roma li 29 novembre prossimo. Si tratta di un riconscimento di altissimo livello , assegnato all'unanimità dalla giuria al M° Scogna per la sua carriera dicompositore e direttore d'orchestra. lI Premio era stato assegnato precedentemente a Luciano Beno (2000), Riccardo Chailly (2001), Claudio Abbado (2010), Antonio Pappano (2011), Riccardo Muti(2012)...
Stagione del Teatro Verdi di Trieste
(...) e qui Scogna ha diretto molto bene queste due importanti pagine sinfoniche, ben coadiuvato dall'Orchestra della Fondazione in buona forma, offrendo un'interpretazione molto emozionante ben apprezzata dal pubblico che ha lungamente applaudito direttore ed orchestra (...)
Teatro Verdi Flavio Emilio Scogna
(...) Invece questa pagina tra le più delicate e serene di Wagner è stata suonata con la giusta cura: dal primo violino che apre e chiude il brano, alla nitidezza delle linee melodiche che si rincorrono, tutto ha funzionato nel modo migliore.
Lo stesso dicasi per la bellissima pagina de "Le Ebridi, la grotta di Fingal" dove il gesto di Scogna e la risposta dell'Orchestra triestina diventano più incisivi, fino al culmine della Sinfonia n. 4 in do minore "Tragica" di Schubert che, in particolare nel febbrile finale, scatenano e riscaldano la platea, in generale, piuttosto freddina (...)
Passio Caecilae
...Flavia Emilio Scogna dirigiert eine stimmungsvolle und sehr inspirierte Version dieser Passion, die durch viele ruhige Passagen zur Meditation einlädt...
Se Beethoven veste abiti più moderni
(...) Ma Scogna innanzitutto sa comunque ottenere il massimo dall'orchestra e di conseguenza accompagnare gli ascoltatori in un percorso che nella estrema varietà di stimoli, mantiene sempre indubbi motivi di reale presa (...)
Boccherini - Stabat Mater
(...) Flavio Emilio Scogna fait les bons choix de tempo et d'effectifs, en confiants, par example, l'intime Eja Mater à un instrument par partie (...)
Manuel De Sica "A life in music"
(...) Emerge e viene ribadita grazie alla qualità degli interpreti e al respiro della direzione di Flavio Emilio Scogna
, una vivacissima fantasia strumentale che affida all’arpa, al violino, alla viola, al pianoforte, il ruolo di strumenti solisti, e tutti conosce e sa far parlare (...)
L'opera omaggia «Libro Cuore»
(...) nel golfo mistico con l'ensemble strumentale diretto magistralmente da Flavio Emilio Scogna (...)
Emozioni con Pasolini recitato da Santamaria
La Petite Messe che fu un Guglielmo Tell
(...) succede con la recente registrazione diretta da Flavio Emilio Scogna, che ha rispettato che ha rispettato l'organico rossiniano e ancor più lo spirito autentico con cui il maestro pesarese propose a un eletto gruppo di sapienti questa composizione estrema (...)